Con senso di gonfiore e rigurgito acido davanti (sotto) l'albero di Natale
Presto tornerà il periodo dei pranzi e delle cene abbondanti: il periodo natalizio. Non tutti reagiscono bene a questo periodo di eccessi. Disturbi noti sono la sensazione di gonfiore e il rigurgito acido. Altri disturbi associati possono essere flatulenza, problemi gastrointestinali o nausea. Le cause principali della spiacevole sensazione di gonfiore sono pasti troppo abbondanti, mangiare troppo velocemente e cibi troppo grassi. Ciò porta a un sovraccarico dell'apparato digerente e può causare pressione nella parte superiore dell'addome. Il rigurgito acido è favorito da pasti abbondanti e difficili da digerire, nonché da un consumo elevato di alcol, nicotina o caffè. Il reflusso di acido gastrico nell'esofago può causare disturbi tipici come bruciore di stomaco, mal di stomaco, nausea o tosse.
Per combattere questi disturbi fastidiosi e debilitanti, ecco alcuni consigli utili: concedetevi tempo sufficiente per mangiare e masticare. Cercate di non mangiare troppo. Evitate le bevande gassate e i cibi che causano flatulenza. Non mangiate troppo tardi la sera. Anche il calore e i massaggi leggeri possono essere d'aiuto, così come una passeggiata dopo i pasti, che fa bene alla maggior parte delle persone che soffrono di questi disturbi.
Se nonostante questi consigli dovessero insorgere problemi di salute, i seguenti rimedi disponibili nella vostra farmacia MedicaPlus possono essere d'aiuto: tè digestivi con cumino, finocchio, menta piperita; spray spagirici con sostanze amare che hanno un effetto antispasmodico e digestivo; rimedi che neutralizzano l'acidità sotto forma di gel; compresse che inibiscono la produzione di acidità dello stomaco e aiutano così ad alleviare il disturbo.
In questo senso: vi auguriamo un Natale sereno, gioioso e senza disturbi!
Alfred Chappuis e il team della Farmacia Centrale

